• 0236596901
  • afryeasy@afry.com
  • Via F. Restelli 3/1, 20124 Milano

Domande Frequenti

E’ prevista a carico dell’Utente qualche attività di installazione del software?

Quali sono le principali funzionalità/utilizzi consentiti dall’applicativo?

BUDGETING/FORECASTING – monitoraggio e previsione di consumi, costi e ricavi energetici; SOURCING – valutazione e comparazione circa la convenienza di differenti modalità/formule di approvvigionamento energetico (energia elettrica e gas naturale) effettuando simulazioni sulla base delle proiezioni di prezzo AFRY (di breve, medio, lungo termine) e/o dei prodotti a termine quotati sui principali mercati continentali, inclusa la possibilità di supportare decisioni immediate di attivazione di opzioni contrattuali eventualmente disponibili sui contratti vigenti (ad es. fixing/defixing); FATTURAZIONE PASSIVA – verifica di congruità delle fatture passive di somministrazione dei vettori energetici via rete / in sito, compresa la corretta applicazione di sgravi/esenzioni/oneri/accise; GESTIONE PORTAFOGLIO - gestione in un’unica soluzione dell’intero portafoglio energetico (vettori energetici e loro flussi, certificati, titoli) con valorizzazione economica consuntiva e previsionale; CONFIGURAZIONE ASSET AUTOPRODUZIONE / VALUTAZIONE INVESTIMENTI – configurazione a sistema degli asset esistenti di autoproduzione di energia (elettrica, termica) attraverso opportuna modellazione, così da poterli rappresentare in anagrafica al pari dei meri siti/linee di consumo; Modellazione, primo dimensionamento e scelta di tecnologie e possibili configurazioni di nuovi impianti per l’autoproduzione di energia da varie fonti sulla base dei propri fabbisogni energetici, ovvero di interventi di efficientamento energetico, nonché valutazione economico/finanziaria dei relativi investimenti; REPORTISTICA – produzione di report e tabelle riassuntive di flussi e volumi, risultati economici ed indicatori sintetici d’investimento.

Si possono confrontare scenari alternativi?

Il Modello consente la realizzazione di simulazioni “elementari” (scenario atteso al variare di una parametrizzazione) così come simulazioni “complesse” (scenario atteso al variare congiunto di più variabili), rendendo possibile presentare analisi “multi-scenario”, anche confrontando l’effetto combinato di più fenomeni.

L’applicativo ha un collegamento con le principali piattaforme di scambio (mercati organizzati) di prodotti energetici ai fini dell’acquisizione di dati consuntivi di prezzo?

L’applicativo acquisirà, anche su base infragiornaliera, i principali dati di chiusura delle principali sessioni di mercato spot e a termine ritenuti più significativi e funzionali a garantire una “copertura” delle casistiche contrattuali più frequentemente riscontrabili nel mercato libero, in Italia, per l’energia elettrica ed il gas naturale.

Come può l’utente accedere al perimetro di suo interesse? Le analisi e le visualizzazioni, possono esser riferite ad un perimetro/subperimetro a piacere in termini di ragioni sociale/stabilimento/asset?

Ogni volta che l’Utente vorrà sviluppare una simulazione sarà possibile definire il “perimetro” di riferimento per la stessa, anche eventualmente segmentando (ad es. per ragione sociale, sito o per asset) la propria anagrafica. All’inizio sarà necessario configurare l’anagrafica dei propri siti di consumo/asset di autoproduzione con i relativi dati storici di consumo/produzione/scambio rete e gli eventuali ulteriori attributi (ad es. caratteristiche rilevanti dei contratti acquisto/vendita in essere).

E’ richiesto all’Utente il caricamento di files/dati? Se sì, con quali formati?

L’upload tipicamente demandato all’Utente è quello (con frequenza massima di una volta al mese), di “caricamento” dei più recenti dati di misura (flussi energetici misurati al POD/PDR) dei prelievi da rete (pubblica, RIU, linea diretta) e/o delle eventuali immissioni. L’applicativo fornirà il/i formato/i accettabili per l’upload, scegliendo fra quelli più comunemente diffusi.

Quali informazioni necessitano per alimentare le diverse simulazioni?

L’anagrafica del singolo Utente con la sua “dotazione” di dati storici, mantenuta nel tempo aggiornata con i dati mensili di consumo/produzione/scambio rete (ed eventuali valori caratteristici dei contratti di acquisto/vendita), consentirà di abilitare qualunque simulazione, ovvero percorso guidato per disegnare scenari alternativi di sourcing/vendita/produzione/consumo/movimentazione titoli/investimenti energetici/etc.., potendo attingere a tutti i dati e le informazioni già presenti nell’applicativo e quotidianamente aggiornati dal suo Amministratore: dai parametri tecnico-impiantistici per gli asset di possibile realizzazione, alle curve forward dei prezzi energetici, al valore di mercato attuale e futuro dei principali derivati energetici (titoli quali TEE, EUA, GO,CBCAR, etc…), ai parametri tariffari regolati, ai valori di incentivi e sgravi, etc...

Quale granularità di dati di consumo/produzione energetica è possibile gestire?

Inizialmente, l’applicazione ammetterà granularità oraria per l’energia elettrica e giornaliera per combustibili, gas naturale ed energia termica/frigorifera.

E’ possibile fotografare l’andamento di volumi e controvalore economico nel tempo di un determinato portafoglio di vettori energetici e/o titoli/certificati?

Sì, l’applicativo fornirà una vista mensile del portafoglio titoli/prodotti di pertinenza dell’Utente, sia per le giacenze sia per le movimentazioni, fornendo per la giacenza un aggiornamento del relativo fair value sulla base delle relative quotazioni actual e/o forward.

Come viene garantita la sicurezza dei dati di un singolo Utente?

L’Utente è e resta proprietario dei dati da lui inseriti all'interno della piattaforma, ed è garantita la segregazione dei dati rispetto a quelli degli altri utenti. Saranno garantite, e regolate in sede di definizione del contratto di Licenza d’Uso dell’applicativo, tutte le regole e norme in tema di privacy, sicurezza e proprietà dei dati, in piena conformità alla normativa europea e nazionale vigente.

E’ possibile l’estrazione di report, fruibili ai fini gestionali?

Sì, l’applicazione offre un book of report particolarmente ricco, sia di dati di output delle diverse simulazioni, sia di informazioni riepilogative di natura non esclusivamente tecnica ma anche economico-finanziaria, proprio perché la finalità esplicita della fruizione delle diverse funzionalità è quella di poter rappresentare, anche a livelli gerarchici elevati, le implicazioni strategiche di un determinato scenario evolutivo connesso alle scelte operative ipotizzate.

E’ possibile alimentare, ad esempio, tipici format gestionali (budget, revised budget, forecast)?

Assolutamente Sì, e con linguaggio e terminologia appropriati al loro utilizzo.

L’applicazione ha già incorporate una serie di tipologie/formule contrattuali tipiche di compravendita sul libero mercato di energia elettrica e gas naturale?

L’applicazione è in grado di gestire (ed offre già nel proprio menu) tutte le principali formule di pricing più comunemente riscontrabili nella prassi contrattuale dei settori di riferimento.

E’ possibile lanciare simulazioni su un orizzonte temporale futuro sulla base di curve/andamenti attesi già presenti a sistema? Se sì, sono curve forward che originano da cosa?

L’applicazione sarà costantemente aggiornata ed alimentata, a cura di AFRY, con andamenti forward e curve di prezzo delle commodities gestite, dei principali derivati energetici e del valore atteso di numerose componenti tariffarie regolate. Riguardo alle proiezioni di prezzo, una della più riconosciute competenze di AFRY consiste proprio nella capacità di fornire previsioni accurate di breve-medio-lungo termine dell’andamento dei prezzi dell’elettricità e del gas naturale su tutte le principali piattaforme europee, a partire da sofisticati modelli proprietari di simulazione dei diversi fondamentali dei mercati energetici.

Alternativamente, è possibile lanciare simulazioni sulla base di scenari alternativi (ad esempi scenari “aziendali” indicati dall’Utente)?

Certamente: in alternativa agli scenari proposti di default dal sistema, l’Utente potrà sempre imputare propri scenari desiderati.

Come si garantisce il fatto che l’applicativo presenti sempre aggiornate l’architettura ed i valori delle diverse componenti “regolate” dell’energia elettrica ed il gas?

AFRY garantirà il presidio degli aspetti normativi-regolatori (una delle attività, peraltro, già normalmente gestite per il proprio core-business) ed avrà cura di assicurare l’attività di aggiornamento e “manutenzione evolutiva” dell’applicativo senza soluzione di continuità.

Con quale frequenza saranno aggiornate le variazioni delle componenti tariffarie (incentivi, sgravi, etc..) accessorie che contribuiscono alla valorizzazione di acquisti/cessioni di vettori energetici?

Tali aggiornamenti / modifiche saranno effettuate ogni qualvolta dovessero intervenire variazioni su tali componenti, sia per intervento normativo-regolatorio una tantum, sia quale effetto già precedentemente “scadenzato” da vigenti normative.

L’applicazione presenta molteplici funzionalità; ove non fosse di interesse disporre di tutte queste (ad es. gestione multilivello, oppure multisito, ovvero ancora simulazione investimenti, etc…) è possibile sottoscrivere un abbonamento “ridotto”, limitato alle sole funzionalità di interesse?

L’architettura dell’applicazione è stata pensata e progettata proprio con tale logica, così da prevedere una possibilità di fruizione “modulare” delle distinte macro-funzionalità; tale aspetto si riflette peraltro nelle logiche di determinazione di livelli “differenziati” di possibile accesso alle funzionalità in sede di definizione della Licenza d’uso, con relativa modulazione del livello di costo associato.

Come viene gestito il “rinnovo” della sottoscrizione dell’abbonamento per periodi successivi?

E’ prevista la possibilità di rinnovo su base annuale, a condizioni sensibilmente agevolate dopo il primo anno di abbonamento.

E’ possibile proiettare in avanti curve/profili di consumo/produzione/scambio rete in base a criteri selezionabili?

Sì, i criteri di “costruzione” di curve prezzi e profili volume a partire dall’andamento storico sono selezionabili dall’utente all’interno di un menu di possibili driver alternativi – In ogni caso l’applicazione propone sempre, alternativamente, un criterio adottabile di default.

Fai una tua Domanda

Nel caso avessi una domanda cui non abbiamo già risposto, ponici qui il tuo quesito: saremo lieti di risponderti.

Rispetto della informativa privacy

Contattaci

Sei un Energy Manager, il Titolare o il CFO di un’Azienda che vuole avere il controllo completo ed evoluto dei costi e degli investimenti energetici?
Per sottoscrivere un abbonamento a AFRY EASY e per ogni tipo di informazione compila il form oppure contatta il nostro Consulente specifico.

Compila la Richiesta

Rispetto della informativa privacy

Chiama o Scrivi

image
Servizio clienti AFRY EASY

0236596901

afryeasy@afry.com